Comitato Regionale

Veneto

Rassegna stampa del 17 Dicembre 2013

UISP Sport per tutti:promozione della salute

Logo

(Ed. ROVIGO)
Un esempio di "sport con tutti" e "per tutti" che di anno in anno raccoglie un numero crescente di adesioni , un modello di collaborazione tra diverse istituzioni ed enti del territorio polesano, una iniziativa premiata a livello europeo e che può essere esportata in altri territori. Si tratta del "Progetto Integrato per la promozione della salute nella popolazione adulta e anziana" organizzato dal comitato Uisp di Rovigo in collaborazione con le aziende sanitarie Ulss 18 e Ulss 19, la Provincia di Rovigo, i Comuni polesani e il prezioso sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
E proprio nella sede rodigina della Fondazione Cariparo si è svolto il convegno "Disuguaglianze in Salute: il Progetto Integrato per la promozione della Salute nella popolazione adulta e anziana riconosciuto come best practice a livello europeo nell'ambito di Building Capacities to promoting physical activity for disadvantaged groups". Un incontro per fare il bilancio del Progetto Integrato iniziato nel 2008/2009 e che, ad oggi, conta oltre 1.500 adesioni nel territorio provinciale, come ha sottolineato Massimo Gasparetto, presidente del comitato Uisp di Rovigo. È intervenuta Daniela Rossi, responsabile nazionale Uisp Politiche per la salute e gli stili di vita.

FIESSO UMBERTIANO
Ginnastica per tutte le età

Logo

(Ed. ROVIGO)
(M.Rot.) Attività fisica adatta al mal di schiena e gruppi di cammino. Il progetto è sorto grazie alla collaborazione tra Uisp di Rovigo,Ulss 18, medici di medicina generale e il contributo del Comune. Lo scopo è di promuovere l'attività fisica continuativa ed il cammino come stili di vita sani che costituiscono un'importante occasione per cogliere l'opportunità di «muoversi insieme». Entrambe le attività saranno condotte da un laureato in Scienze motorie; "il gruppo di cammino" si svolgerà tutti i lunedì e giovedì dalle 14.30 alle 15.30 con ritrovo nelle scuole elementari di Via Verdi. L'attività fisica contro il mal di schiena si svolgerà invece tutti i lunedì e giovedì dalle 15 alle 16 nella palestra delle scuole elementari. Info 0425.41263.

FICAROLO Scomparso un anno fa, era una delle figure più attive nel volontariato
Una serata in memoria di "Ciano" Bombarda

Logo

(Ed. ROVIGO)
(I.Bas.) Aveva deciso di andarsene per sempre, esattamente un anno fa. Era una sera fredda e nebbiosa quando la moglie Mercedes, non vedendolo rincasare, diede l'allarme. Scomparve così Luciano Bombarda, per tutti semplicemente "Ciano", l'imprenditore ficarolese cinquantaseienne, presidente dell'associazione culturale "Il Fiume" e volontario di Emergency. Le speranze di ritrovarlo in vita si affievolirono fin dai primi istanti, quando, il fratello Antonio, nell'azienda di laterizi che gestivano insieme, scoprì quella lettera d'addio. Le ricerche del corpo furono incessanti, il territorio battuto in ogni dove. Dopo un mese il ritrovamento nelle gelide acque del Po. A piangerlo il figlio Lorenzo, la moglie, il fratello, gli amici di una vita, i collaboratori e i sindaci polesani. La sua associazione, che ancora si occupa di memoria e legalità, l'aveva fatto conoscere in Italia, in Europa e nel mondo. "Ciano" se n'è andato pochi mesi dopo la scomparsa di un suo grande amico: Shlomo Venezia, uno degli ultimi grandi testimoni della Shoah e delle atrocità di Auschwitz.
Per ricordarlo nel palasport si giocherà una partita di calcetto organizzata dalla Uispdi Rovigo in cui saranno coinvolte anche le Forze dell'Ordine. E stasera gli amici de "Il Fiume" e la nuova presidente Chiara Fabian si ritroveranno per una cena alle "Quattro Lamiere" di Stienta. «Gli amici più cari - annuncia la Fabian - si stringeranno attorno a Luciano e la serata sarà accompagnata da un breve filmato sulla sua attività».

LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sui siti dei comitati territoriali del Veneto è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al RAS - Registro Nazionale delle Attività Sportive.

Nell’ottica di riduzione dell’utilizzo della carta per una sostenibilità ambientale, sarà utilizzata solamente l’app UISP per i soci per visualizzare e avere sempre sul proprio smartphone la tessera UISP e gli eventuali cartellini tecnici o card formazione.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sulle novità normative;
 
Contatta i consulenti UISP della tua provincia, con la loro esperienza potranno indicarti l'affiliazione ed il tesseramento più adatto a te. 
 

UISP Padova APS
Stadio Euganeo Viale N. Rocco, 60 35135 - Padova (PD) Tel. 049/618058 - Fax 049/8641756 E-mail padova@uisp.it - Sito web www.uisp.it/padova

UISP Rovigo APS
Via Porta d'Adige, 35/A 45100 - Rovigo (RO) Tel. 0425/417788 - E-mail rovigo@uisp.it - Sito web www.uisp.it/rovigo

UISP Treviso-Belluno APS
Via L. Galvani, 15/II 31202 - Villorba (TV) Tel. 0422/262678 - E-mail treviso@uisp.it - Sito web www.uisp.it/treviso

UISP Venezia APS
Via Don Armando Berna, 3 30175 - Venezia Tel. 041/5380945 - E-mail venezia@uisp.it - Sito web www.uisp.it/venezia

UISP Verona APS
Via Villa, 25 37124 - Verona (VR) Tel. 045/8348700 - E-mail verona@uisp.it - Sito web www.uisp.it/verona

UISP Vicenza APS
Via Borghetto Saviabona, 21/a - 36100 - Vicenza (VI) Tel. 0444/322325 - Email vicenza@uisp.it - Sito web www.uisp.it/vicenza

 

UISP è CONSULENZA

SPORT POINT - CONSULENZA ONLINE

KIRA SRL - CONSULENZA ALLE ASSOCIAZIONI